Progetto|Direzione lavori
Arch. Kurt WiedenhoferCommittente
privatoLuogo di progetto
Nova LevanteFine lavori
2003Edificio residenziale N., Nova Levante
L’esistenteL’edificio residenziale N. si trova sulla strada delle Dolomiti tra Nova Levante a Carezza. Originariamente consisteva in una parte residenziale e una stalla con fienile sovrastante. Lo stato di conservazione dell’edificio prima della ristrutturazione era pessimo, essendo stato disabitato da oltre 80 anni.
Il progetto:
Il progetto prevedeva una ristrutturazione completa al fine di realizzare un edificio residenziale adeguato ad una famiglia di quattro persone.
- La base dell’edificio esternamente è stata intonacata a calce, mentre internamente è stato applicato un isolamento di canapa con intonaco di argilla ed un riscaldamento a parete.
- La costruzione del piano superiore è stata sostituita interamente con una struttura in legno massiccio, le aperture a est e ovest sono state ridisegnate e ampliate le aperture a sud;
- I solai sono stati costruiti con tavole di legno massiccio
- Dal punto di vista storico il fienile adiacente era meno prezioso rispetto agli altri edifici, per questo è stato ricostruito interamente. Per ricordare la struttura orizzontale del “Blockbau” del fienile si è scelto un rivestimento in tavole in legno orizzontale.
- L’accesso originario attraverso la camera di affumicatura è stato ripristinato.
- Il vano scala completamente aperto collega i piani interni dell’edificio residenziale, ed anche l’ex stalla/fienile.