Dati di progetto

 

Progetto|Direzione lavori

Arch. Kurt Wiedenhofer

Collaborazione

Dipl. Ing. Tobias Zeitter



Committente

Pingus & Co K.G. di Sinn Manfred, Pianizza di Sopra / Caldaro

Luogo di progetto

Pianizza di Sopra / Caldaro

Fine lavori

2003

Fienile Pianizza di sopra - Caldaro

Il fienile, edificio sotto tutela dei monumenti sito a circa 200m a Sud del centro di Pianizza di Sopra, è stato trasformato in 5 appartamenti da affittare.
Nel progetto è stata posta molta attenzione alla conservazione della forma dell’edificio; la struttura architettonica è stata trattata con molta cautela:
- Il dislivello tra le due parti, a est e a ovest dell’edificio, è stato mantenuto.
- Le volte, in quella che era la stalla al piano interrato, sono state risanate e regalano all’appartamento un’atmosfera particolare.
- Il “ponte del fienile” a sud è stato eliminato per dare più luce all’appartamento sottostante; mentre una terrazza pendente ha preso il suo posto.
- La nuova scala di accesso agli appartamenti del primo piano e nel sottotetto, è stata costruita in acciaio e legno, distaccata dal muro in pietra originale.
- I listelli in legno antistanti le grandi aperture sul lato est sono stati reinterpretati in stile moderno, creando una struttura di ombreggiamento, in parte mobile e in parte fissa.
- Gli archi in pietra arenaria e le bordature esterne sono state risanate con cura (su una pietra arenaria è incisa la data 1713).
- Per la copertura del tetto sono stati utilizzati in gran parte i coppi esistenti ripuliti.
- Gli appartamenti nel sottotetto sono illuminati da nuovi abbaini e lucernari.