Dati di progetto

 

Progetto|Direzione lavori

Arch. Kurt Wiedenhofer

Committente

Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico, Edilizia est

Luogo di progetto

Campo Tures

Fine lavori

2004

Palestra Campo Tures

Concetto urbanistico:
Il complesso scolastico a Campo Tures venne realizzato negli anni 1970 ed è composto dalla scuola media e dalla LeWit. Negli anni 1980 venne costruita sul lato sud-est una palestra e negli anni 1990 a nord-ovest venne realizzato un ampliamento dove trova sistemazione il servizio amministrativo della scuola oltre ad alcune classi. L’ampliamento della palestra fu così la prosecuzione logica della storia di questo insieme.

Concetto architettonico:
La palestra di dimensioni di 27 x 45m è suddivisibile in tre singole unità ed è stata realizzata secondo le linee guida internazionali con i relativi spogliatoi, servizi ed una propria cabina di regia. Due travi reticolari ognuna con una campata di 32m e 4m di altezza sovrastano la grande palestra e le grandi superfici vetrate sul lato nord consentono un’ottimale illuminazione delle 3 palestre. Un nuovo vano scala con ascensore collega internamente scuola e palestra senza la presenza di barriere architettoniche. L’architettura della nuova palestra si esprime in una chiara differenziazione fra esistente ed ampliamento:
- La vecchia palestra ha mantenuto la sua copertura piana, mentre l’ampliamento si evidenzia grazie alla forma arcuata della copertura;
- Alla facciata intonacata esistente è stata contrapposto un moderno rivestimento in legno.
Il riscaldamento a pavimento garantisce bassi costi di esercizio e risparmio energetico delle risorse fossili.