Dati di progetto

 

Progetto|Direzione lavori

Arch. Kurt Wiedenhofer

Committente

privato

Luogo di progetto

Nova Levante

Fine lavori

2005

Casa d'abitazione e fienile

L’insieme degli edifici costituito da una abitazione di tre piani ed una stalla con fienile doveva essere mantenuto nella sua forma. Il volume agricolo poteva essere trasformato in volume abitativo. Si sono così ricavati tre appartamenti grazie alla realizzazione di un volume in legno vetrato che collega i due edifici. La struttura portante in legno del fienile è stata mantenuta, poiché il risanamento è stato messo in atto dall’interno verso l’esterno. L’edificio abitativo, a causa del cattivo stato di manutenzione e dell’altezza troppo ridotta dei suoi ambienti interni, è stato demolito e ricostruito sulla stessa posizione.
L’appartamento principale è situato al primo piano dell’edificio: nel fienile, del quale si è mantenuta l’intera altezza originale si trova la zona giorno e la zona notte si trova nell’edificio d’abitazione. Nel piano terra e nel sottotetto sono stati ricavati due ulteriori abitazioni.
L’unico nuovo elemento architettonico che è stato inserito all’interno del fienile è una galleria realizzata con una struttura leggera in legno e acciaio.